Voto a Domicilio per gli elettori affetti da gravi Infermità

Voto a Domicilio per gli elettori affetti da gravi Infermità

 

 

Comune di SANTA MARIA A MONTE
Provincia di PISA
Ufficio Elettorale

 


VOTO A DOMICILIO PER GLI ELETTORI AFFETTI DA GRAVI INFERMITA’
Che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione


ELEZIONI POLITICHE DEL 25 SETTEMBRE 2022


IL SINDACO


Premesso con i decreti del Presidente della Repubblica del 21 luglio 2022 (pubblicato sulla G.U. n. 169 del 21.07.2022 ), sono stati convocati per il giorno di Domenica 25 settembre 2022 i comizi per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica;

  • VISTO l’art. 1 del D.L. 1/2006 convertito con modificazioni nella Legge 22/2006 e dalla Legge 46/2009;
  • Viste le istruzione Ministeriali;


INFORMA


Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio del servizio di trasporto pubblico organizzato per portatori di handicap di cui all’art. 29 della Legge 104/1992 e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore.
Per poter fruire di detta opportunità è necessario far pervenire al sindaco del comune nelle cui liste l’elettore risulta iscritto, nel periodo intercorrente fra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data della votazione (da martedì 16 AGOSTO 2022 a lunedì 5 settembre 2022):
    a) Una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano e recante l’indicazione dell’indirizzo completo di questa, allegandovi copia della tessera elettorale.
   b) Un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dalla ASL in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione (25 settembre 2022) che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità di cui in premessa, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni della dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
Ogni ulteriore informazione e ogni aiuto per fruire di tale opportunità potranno essere chiesti all’ufficio elettorale del comune - tel. 0587 261622 - E-mail anagrafe@comune.santamariaamonte.pi.it


                                                                                                                                                                                                                                                                                               IL SINDACO
                                                                                                                                                                                                                                                                                               Ilaria Parrella

 

Documentazione di riferimento Allegata 

Allegato Domanda_voto_domiciliare.pdf (75,99 KB)