E' in partenza... "La Circolare dei Castelli e..."! - Quattro domeniche a spasso nei borghi del Valdarno

inserita il: 15/09/2023 13:02

E' in partenza... "La Circolare dei Castelli e..."! - Quattro domeniche a spasso nei borghi del Valdarno

Dal 17 settembre all’8 ottobre quattro mini gite organizzate dal Sistema Museale del Valdarno Inferiore

per scoprire le bellezze del territorio con trasporto bus/navetta coordinato e gratuito.

 

Dopo il successo della prima edizione, torna per il secondo anno “La Circolare dei Castelli e…”, l’iniziativa che porta alla scoperta degli antichi borghi e dei piccoli musei del Valdarno.

Dal 17 settembre all’8 ottobre, in quattro domeniche di fine estate, riparte il ciclo di visite guidate con trasporto bus/navetta coordinato e gratuito ai quattro centri storici di Castelfranco di Sotto, Montopoli in Val d’Arno, San Miniato e Santa Maria a Monte.

L’obiettivo di queste mini gite, organizzate dal Sistema Museale del Valdarno Inferiore, è offrire una nuova opportunità a cittadini e turisti di visitare il territorio del Valdarno e scoprirne le particolari bellezze.

Le visite dureranno tutta la giornata, dalla mattina al tardo pomeriggio, e toccheranno i quattro Comuni nel corso di quattro giornate, ognuna dedicata a due centri storici diversi. I tour saranno guidati da personale specializzato e/o dai direttori scientifici dei vari musei. Sarà una preziosa occasione per scoprire angoli e aspetti meno conosciuti del patrimonio culturale locale.

La partecipazione è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria entro le ore 17,00 del giorno antecedente il giorno della visita (massimo 25 partecipanti).

Il pranzo è libero.

Le partenze degli autobus sono previste alle ore 9,30/10 dalla PAM di San Miniato Basso e alle ore 09,45/10,15 dalla stazione di San Romano.

 

PROGRAMMA

Domenica 17 settembre 2023 - Da Santa Maria a Monte a Castelfranco di Sotto

La mattina: visita del sito di Sant’Ippolito in Anniano a Santa Maria a Monte, camminata all’interno del borgo alla scoperta delle tracce dell’antico castello, con visita ai sotterranei, alla torre dell’Orologio e all’Area Archeologica “La Rocca”. Il pomeriggio: “Sulla Via Francigena a Galleno”, percorso accompagnato da guide specializzate alla scoperta degli aspetti storici e naturalistici della strada medievale presso la Grasse Geline da cui transitò Filippo Augusto re di Francia nel 1191.

 

Domenica 24 Settembre 2023 - Da San Miniato a Castelfranco di Sotto

La mattina: visita “San Miniato tra storia e natura: i Vicoli Carbonai e il Museo del Palazzo Comunale e del Loretino”. Passeggiata lungo i Vicoli Carbonai, luoghi ricchi di fascino e custodi di testimonianze storiche e paesaggistiche, e visita al Museo del Palazzo Comunale e del Loretino, alla scoperta delle sale riccamente affrescate e dei preziosi arredi ivi conservati. Il pomeriggio: tour di “Castelfranco e le sue Chiese”, visita del borgo, della Collegiata e delle chiese nascoste del centro storico.

 

Domenica 1° ottobre 2023 - Da San Miniato a Montopoli in Val d'Arno

La mattina: visita della Cattedrale “La Diocesi di San Miniato a 400 anni dalla sua nascita”, del Campanile, del Seminario, del Santuario del Crocifisso e delle chiese. Il pomeriggio: visita “Sulle tracce dell’antico castello di Marti”, visita all’Area Archeologica del Bastione, alla Pieve di Santa Maria Novella e all’Antiquarium.

 

Domenica 8 ottobre 2023 - Da Montopoli in val D'Arno a Santa Maria a Monte

La mattina: “Alla scoperta del castello di Montopoli e delle sue ‘carbonaie’”: visita del centro storico, del Poggio di Rocca con gli altri resti del castello e del Museo Civico. Il pomeriggio: “Gli homini illustri di Santa Maria a Monte: alla scoperta delle vicende della famiglia Carducci e di Vincenzo Galilei attraverso i documenti”, visita al museo “Casa Carducci”, all’Archivio Storico e al Museo Civico con il nuovo percorso riguardante Vincenzo Galilei.

 

Per info e prenotazioni:

circolaredeicastelli@gmail.com

Tel. 3281289087

Per maggiori informazioni: www.valdarnomusei.it