L'INFERNO DEL GALILEI - SABATO 18 SETTEMBRE 2021

inserita il: 17/09/2021 11:47

L'INFERNO DEL GALILEI - SABATO 18 SETTEMBRE 2021

Sabato 18 Settembre alle ore 11 presso l’Area Archeologica La Rocca, sarà infatti una conferenza-concerto, in collaborazione con le istituzioni fiorentine del Museo Galileo e del Conservatorio Cherubini, a commemorare quello che è stato il più grande della letteratura italiana. E non solo, perché la Divina Commedia, immagine di tutto lo scibile umano, è stata una preziosissima fonte di innumerevoli ispirazioni, in tutti i campi del sapere.

Tenuta dalla Dott.ssa Natacha Fabbri, del Museo Galileo - Istituto e Museo di Storia della Scienza, la conferenza verterà sul ruolo svolto dalla Divina Commedia – e, in particolare, dall'Inferno – nell'opera di Galileo Galilei e suo padre Vincenzo, eccellente maestro nel liuto, teorico della musica e compositore tardo rinascimentale nato proprio a Santa Maria a Monte.

La parte musicale dell'incontro, curata dalla Prof.ssa Donata Bertoldi, sarà invece tenuta da I Passi Sparsi del Conservatorio Cherubini di Firenze –  ensamble della classe di barocco composta da Martha Rook, soprano, Cora Mariani, mezzosoprano, Niccolò Landi, contralto, Neri Landi, tenore, Lorenzo Tosi, basso – e vedrà l’esecuzione di quelle non frequenti composizioni su testo dantesco che, a partire dalla fine del Cinquecento, iniziarono a diffondersi. A dare inizio a questa breve stagione fu Luzzasco Luzzaschi, eminente musicista della famiglia d’Este a Ferrara; da citare anche il madrigalista più celebre e conteso dalle corti di tutta Italia, ovvero Luca Marenzio.

L'ingresso è libero e gratuito ma occorre la prenotazione, al fine garantire il pieno rispetto delle norme anti-contagio. Per informazioni e prenotazioni 3333495168. Per partecipare occorrerà possedere il Green Pass.

Allegato Programma.jpg (339,42 KB)