Voto per Corrispondenza Italiani Temporaneamente all'Estero

Modulo per gli Elettori temporaneamente all'Estero
Data di inizio validità:

27 Gennaio, 2026


Documento

Ufficio responsabile del documento

Ufficio Demografici

Ufficio servizio demografici

Formato Documento

pdf

Licenza di distribuzione

licenza aperta

Data inizio

Data fine

VOTO PER CORRISPONDENZA ESTERO

Dettagli della notizia

Scadenze e modalità per l’opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente residenti all’estero

Data:

27 gennaio 2026

Data scadenza:

18 febbraio 2026

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Si informa che gli elettori temporaneamente residenti all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche possono esercitare il diritto di voto per corrispondenza, ai sensi dell’art. 4-bis della legge n. 459/2001, come modificata dalla legge n. 165/2017.

L’opzione di voto per corrispondenza deve pervenire direttamente al comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data della votazione e, pertanto, entro il 18 febbraio p.v., per consentire la tempestiva comunicazione al Ministero dell’interno.

La richiesta può essere presentata:

  • tramite posta ordinaria: inviando la richiesta al seguente indirizzo: Piazza Vittoria, 47- 56020 Santa Maria a Monte
  • tramite posta elettronica, anche non certificata: anagrafe@comune.santamariaamonte.pi.it oppure indirizzo pec: anagrafe.santamariaamonte@postacert.toscana.it;
  • mediante consegna a mano, anche da persona diversa dall’interessato

La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e corredata da copia di un documento di identità valido, deve indicare l’indirizzo postale estero al quale inviare il plico elettorale e contenere una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del d.p.r. 28 dicembre 2000, n. 445.

La domanda è considerata valida anche qualora l’elettore non si trovi all’estero al momento della presentazione, purché dichiari una permanenza temporanea all’estero di almeno tre mesi comprendente la data di svolgimento della consultazione.

È disponibile un modello di opzione in formato pdf editabile. Le richieste presentate utilizzando modelli diversi sono comunque ritenute valide, purché conformi a quanto previsto dalla normativa.

Si precisa che il requisito della permanenza all’estero di almeno tre mesi non è richiesto per i familiari conviventi degli elettori temporaneamente all’estero aventi diritto al voto per corrispondenza.

Possono inoltre presentare opzione di voto per corrispondenza gli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche, anche se residenti all’estero presso altra sede consolare o impegnati nello svolgimento del servizio civile all’estero.

Ultimo aggiornamento

27/01/2026, 18:15

Assemblea Pubblica

Dettagli della notizia

Assemblea pubblica dedicata ai cittadini del Centro storico di Santa Maria a Monte.

Data:

21 gennaio 2026

Data scadenza:

30 gennaio 2026

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Si informa la cittadinanza che Mercoledì 28 gennaio alle ore 18.00, presso la Sala Consiliare, è indetta un'Assemblea pubblica dedicata ai cittadini del centro storico di Santa Maria a Monte sull'organizzazione dei parcheggi del centro storico.

A cura di

Ufficio Staff del Sindaco

La segreteria del sindaco gestisce gli appuntamenti e gli impegni del sindaco e degli assessori: si occupa della rassegna stampa e del cerimoniale

Ultimo aggiornamento

27/01/2026, 12:02

Teatro Comunale

Dettagli della notizia

Pubblicato il programma teatrale del primo semestre 2026. Info e tariffe per l'utilizzo.

Data:

23 gennaio 2026

Data scadenza:

31 dicembre 2026

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Il Teatro è una struttura dell’Amministrazione Comunale. Si informa che per la prenotazione e le informazioni relative alla gestione della stessa è possibile rivolgersi all’operatore Eleonora Carli , numero telefonico  392/6648117 o inviare un e-mail a teatro@comune.santamariaamonte.pi.it

In allegato il modulo della richiesta concessione di uso teatro comunale e la programmazione per il primo semestre 2026 e le tariffe deliberate.

A cura di

Ufficio Staff del Sindaco

La segreteria del sindaco gestisce gli appuntamenti e gli impegni del sindaco e degli assessori: si occupa della rassegna stampa e del cerimoniale

Ultimo aggiornamento

27/01/2026, 13:42

Giorno della Memoria

Dettagli della notizia

Incontro istituzionale con gli studenti nella Sala Consiliare

Data:

23 gennaio 2026

Data scadenza:

28 febbraio 2026

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Si informa la cittadinanza che Martedì 27 gennaio alle ore 10.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Santa Maria a Monte, si terrà un incontro istituzionale, in occasione del Giorno della Memoria, dedicato al ricordo delle vittime della Shoah e alla riflessione sui valori della memoria, della responsabilità e della consapevolezza storica.

All’iniziativa parteciperà una classe della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo G. Carducci, la 3ª A, che sarà protagonista di alcuni momenti di lettura e riflessione.

Nel corso dell’incontro sono previsti:

                •             un intervento del Sindaco;

                •             letture di estratti a cura degli alunni;

                •             la proiezione di un video e immagini sul tema del Giorno della Memoria.

 

 

A cura di

Ufficio Staff del Sindaco

La segreteria del sindaco gestisce gli appuntamenti e gli impegni del sindaco e degli assessori: si occupa della rassegna stampa e del cerimoniale

Ultimo aggiornamento

25/01/2026, 13:41

AIRE Modulo di opzione Referendum 2026

Modulo di opzione Referendum 2026 per iscritti AIRE
Data di inizio validità:

21 Gennaio, 2026


Documento

Ufficio responsabile del documento

Ufficio Demografici

Ufficio servizio demografici

Formato Documento

docx

Licenza di distribuzione

licenza aperta

Data inizio

Data fine

Aire consultazione referendum giustizia 23-23 marzo 2026

Dettagli della notizia

Elettori italiani residenti all’estero e iscritti all’AIRE che intendono esercitare il diritto di opzione per votare in Italia in occasione delle consultazioni elettorali.

Data:

21 gennaio 2026

Data scadenza:

25 gennaio 2026

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Diritto di opzione per il voto in Italia degli elettori AIRE

Gli elettori italiani residenti all’estero e iscritti all’AIRE possono esercitare il diritto di opzione per votare in Italia in occasione delle consultazioni elettorali. La possibilità è prevista dalla legge 27 dicembre 2001, n. 459 e dal relativo regolamento di attuazione (D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104). L’opzione ha validità limitata alla singola consultazione elettorale per la quale viene esercitata.

Cosa consente

L’esercizio dell’opzione consente all’elettore AIRE di:

  • votare in Italia presso il Comune di iscrizione elettorale;
  • rinunciare, per la consultazione interessata, al voto per corrispondenza all’estero.

Termine per l’esercizio dell’opzione

Per la consultazione elettorale in oggetto, l’opzione deve essere esercitata entro il 24 gennaio 2026. Le opzioni pervenute oltre tale termine non potranno essere accolte.

Modalità di presentazione

L’opzione deve essere presentata all’Ufficio consolare competente per la circoscrizione di residenza dell’elettore.

È preferibile utilizzare l’apposito modulo ( SI Può CREARE IL COLLEGAMENTO ?) predisposto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, disponibile:

  • presso i Consolati;
  • sul sito web del proprio Ufficio consolare;
  • sul sito istituzionale www.esteri.it.

Revoca dell’opzione

L’opzione può essere revocata entro il 24 gennaio 2026, con le stesse modalità previste per la sua presentazione.

Avvertenze

  • In caso di invio dell’opzione per posta, l’elettore è tenuto a verificare l’effettiva ricezione della comunicazione da parte dell’Ufficio consolare entro il termine previsto.
  • L’opzione è personale e deve essere presentata per ogni singola consultazione elettorale
Ultimo aggiornamento

25/01/2026, 13:38

Referendum Giustizia 2026

Descrizione breve
Separazione delle carriere

22 - 23 MARZO 2026

 

Nella Gazzetta Ufficiale n. 10 del 14 gennaio 2026 è stato pubblicato il decreto del Presidente della Repubblica del 13 gennaio 2026 con il quale è stato indetto, per i giorni di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, il referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante: «Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare», approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 253 del 30 ottobre 2025.

Il testo del quesito referendario è il seguente:

«Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 253 del 30 ottobre 2025?».

Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 22 marzo dalle 7 alle 23 e lunedì 23 marzo dalle 7 alle 15. Le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione.

Per il referendum, gli elettori italiani residenti all’estero votano per corrispondenza salva la possibilità di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione entro il decimo giorno successivo all’indizione del referendum (intendendo riferito tale termine alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto di indizione) e cioè entro il prossimo 24 gennaio 2026, preferibilmente utilizzando il modello pubblicato sul sito della Prefettura, da fare pervenire all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore.

Dalla data di convocazione dei comizi e per tutto l’arco della campagna elettorale o referendaria, si applicano le disposizioni della legge 22 febbraio 2000, n. 28, in materia di parità di accesso ai mezzi di informazione e di comunicazione politica.

Ai sensi dell’art. 9, comma 1, della legge 22 febbraio 2000, n. 28, dalla data di convocazione dei comizi e fino alla chiusura delle operazioni di voto, “è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione, a eccezione di quelle effettuate in forma impersonale e indispensabili per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni”.

 

 

Comunicazioni

Voto_per_Corrispondenza
27 Gen 2026

VOTO PER CORRISPONDENZA ESTERO

Scadenze e modalità per l’opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente residenti all’estero
AIRE_R2026
21 Gen 2026

Aire consultazione referendum giustizia 23-23 marzo 2026

Elettori italiani residenti all’estero e iscritti all’AIRE che intendono esercitare il diritto di opzione per votare in Italia in occasione delle consultazioni elettorali.

Documenti

Voto per Corrispondenza Italiani Temporaneamente all'Estero

Modulo per gli Elettori temporaneamente all'Estero

AIRE Modulo di opzione Referendum 2026

Modulo di opzione Referendum 2026 per iscritti AIRE

Addio alla Carta d'identità cartacea

Dettagli della notizia

Il Sindaco, Manuela del Grande, invita i cittadini a rinnovare per tempo il proprio documento di riconoscimento.

Data:

20 gennaio 2026

Data scadenza:

03 agosto 2026

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

A partire dal 3 agosto 2026, la carta d’identità, in formato cartaceo, cesserà definitivamente di essere un documento valido di riconoscimento. Lo stabilisce il Regolamento (UE) n. 1157 del 20 giugno 2019, recepito a livello nazionale con apposite circolari ministeriali e comunicazioni della Prefettura ai Comuni.

In base all’articolo 5, comma 2, lettera a) del Regolamento, le carte d’identità che non soddisfano le norme minime di sicurezza internazionali o che non includono la banda ottica leggibile (MRZ), dovranno essere sostituite entro la data indicata, anche se non ancora scadute.

Il Sindaco invita pertanto tutti i cittadini che possiedono ancora una carta d’identità cartacea a provvedere tempestivamente al rinnovo, richiedendo la Carta d’Identità Elettronica (CIE)presso l’Ufficio Anagrafe del Comune.

La CIE rappresenta un documento più sicuro, moderno e versatile, dotato di un microchip che protegge i dati personali e consente l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione, come SPID e ANPR.

Per evitare code o rallentamenti, si raccomanda di prenotare l’appuntamento con adeguato anticipo sul sito istituzione del Comune di Santa Maria a Monte, anche in vista del progressivo aumento delle richieste man mano che si avvicinerà la scadenza.

L’Amministrazione comunale ricorda infine che non saranno previste deroghe o eccezioni: dal 3 agosto 2026, le carte d’identità cartacee non saranno più riconosciute come documenti validi e non potranno più essere emesse in tale formato.

Ultimo aggiornamento

25/01/2026, 13:44

Iscriviti a

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.