Centri estivi 2025

Dettagli della notizia

Il Comune di Santa Maria a Monte ha raccolto a titolo informativo le proposte dei centri estivi che si svolgono sul territorio comunale

Data:

04 giugno 2025

Data scadenza:

15 settembre 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Il Comune di Santa Maria a Monte ha raccolto a titolo informativo le proposte dei centri estivi che si svolgono sul territorio comunale.

I centri estivi rappresentano per i nostri ragazzi un’opportunità per socializzare, divertirsi, giocare, imparare, riflettere insieme. Lo scopo di questa raccolta è quello di fornire alle famiglie un’informazione completa per poter scegliere l’attività secondo le proprie esigenze personali.

Per le iscrizioni e per qualsiasi informazione è necessario rivolgersi all’Associazione o alla Parrocchia di riferimento per i singoli campi estivi

A cura di

Ufficio Segreteria Generale

Coordinare i rapporti tra l'Amministrazione e gli Uffici comunali, gestisce le comunicazioni con gli Amministratori e i Consiglieri, predispone i verbali e gli atti deliberativi del Consiglio comunale e della Giunta comunale.

Ultimo aggiornamento

05/06/2025, 06:03

Prospetto aliquote IMU

Dettagli della notizia

Ai sensi dell'art. 1, comma 764, della legge n. 160 del 2019, in caso di discordanza tra il prospetto e le
disposizioni contenute nel regolamento di disciplina dell'imposta, prevale quanto stabilito nel prospetto stesso.

Data:

04 giugno 2025

Data scadenza:

30 giugno 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Ai sensi dell'art. 1, comma 764, della legge n. 160 del 2019, in caso di discordanza tra il prospetto allegato e le
disposizioni contenute nel regolamento di disciplina dell'imposta, prevale quanto stabilito nel prospetto stesso.

Ultimo aggiornamento

05/06/2025, 07:59

I Venerdì in Rocca 2025

Dettagli della notizia

Torna la rassegna estiva che anima il cuore del borgo medievale di Santa Maria a Monte!

Data:

28 maggio 2025

Data scadenza:

30 luglio 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Con l’estate alle porte, il Comune di Santa Maria a Monte lancia il cartellone de I Venerdì in Rocca, che, giunto quest’anno alla sua undicesima edizione, propone tramite i suoi appuntamenti un’offerta ricca e variegatacon eventi culturali finalizzati ad animare il cuore del borgo medievale di Santa Maria a Monte.

Ogni venerdì sera dal 6 giugno al 25 luglio, a partire dalle ore 21.30, sarà il suggestivo scenario dell’Area Archeologica La Rocca ad ospitare la programmazione estiva. La rassegna verrà inaugurata il 6 giugno dalle sempre affascinanti visite guidate alla città sotterranea, mentre i 730 anni dalla sua realizzazione saranno l’occasione il 13 giugno per una conferenza su La Madonna col Bambino, tenuta dal Prof. Marco Collareta. Sono previsti spettacoli teatrali (uno comico dal titolo Ma sulle donne l’Alighieri ce l’avrà raccontata giusta? presentato il 20 giugno da Hystrio Teatro, l’altro il 18 luglio una commedia ispirata alla vita di Van Gogh, Frammenti d’amore, messo in scena da Krios Teatro), conferenze sulla storia locale (La Seconda Guerra Mondiale a Santa Maria a Monte, il 27 giugno alla presenza del Prof. Gianluca Fulvetti) e sulla letteratura (presentata l’11 luglio dal Prof. Floriano Romboli su Il cantico delle Creature a 800 anni dalla sua composizione), serate musicali (una rassegna canora dedicata al revival anni 60-70-80 il 4 luglio), fino ad arrivare alle Notti dell’Archeologia, abbinate all’osservazione delle stelle in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Tavolaia (25 luglio).

Ciascuna delle serate sarà ad ingresso libero e gratuito, tranne quella dedicata alla visita dei sotterranei il 6 giugno, per partecipare alla quale servirà la prenotazione.

Per info e prenotazioni 3333495168; musei@comune.santamariaamonte.pi.it

Ultimo aggiornamento

30/05/2025, 07:14

Adozione Piano Strutturale ai sensi della L.R. n.65/2014

Dettagli della notizia

Avviso alla cittadinanza – Pubblicazione su BURT e apertura termini osservazioni

Data:

23 maggio 2025

Data scadenza:

01 agosto 2025

Tempo di lettura:

3 min

Descrizione

L’Amministrazione Comunale invita a prendere visione, a partire dalla data di esecutività della Deliberazione del Consiglio Comunale di adozione n. 22 del 08/05/2025, della documentazione relativa al NUOVO PIANO STRUTTURALE, ai sensi della LR 65/2014.

La redazione del Nuovo Piano Strutturale si rende necessaria ai fini del completo adeguamento al PIT PPR e alla sua conformazione paesaggistica secondo quanto stabilito dalle norme vigenti in materia e agli ulteriori aggiornamenti necessari.

Il Nuovo Piano Strutturale, come definito dalla LR 65/2014:

  • è lo strumento urbanistico di carattere strategico e di lunga durata, contenente gli obiettivi e gli indirizzi per lo sviluppo sostenibile del territorio, individuati attraverso l'identificazione di vincoli e risorse naturali e culturali;
  • è lo strumento che sovrintende e parla al Piano Operativo, che disciplina invece nel dettaglio la trasformazione del territorio, così come previsto all’art. 92 della LR 65/2014;
  • non ha valenza conformativa della disciplina dell’uso del suolo, ad eccezione dell’indicazione degli ambiti di cui al comma 4, lettera g) dell’art. 92 della LR 65/2014, e delle misure di salvaguardia;
  • si compone di 3 parti: Quadro Conoscitivo, Statuto del territorio e Strategia dello Sviluppo Sostenibile, così come meglio definito ai sensi dell’art. 92 della LR 65/2014.

A partire dalla data di adozione del NUOVO PIANO STRUTTURALE (08/05/2025) sono inoltre entrate in vigore le misure di salvaguardia ai sensi dell’art. 103 della LR 65/2014.

In ottemperanza a quanto previsto dall’art. 19 della LR n. 65/2014, l’Amministrazione Comunale e il Garante della Comunicazione informano la cittadinanza che:

  • in data 21/05/2025, è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT) n. 21 Parte II del 21,05,2025 l’avviso di adozione del NUOVO PIANO STRUTTURALE in oggetto;
  • il provvedimento adottato è depositato presso l’Amministrazione Comunale per sessanta (60) giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT).
  • che, entro e non oltre tale termine (21 luglio 2025, ovvero entro il primo giorno non festivo successivo alla scadenza del termine) chiunque può prenderne visione e presentare le eventuali osservazioni che ritenga opportune;
  • fino al 21 luglio 2025 il suddetto atto di adozione e i suoi allegati, tutti in formato digitale, sono pubblicati e resi accessibili sul sito istituzionale del Comune di Santa Maria a Monte ( https://www.comune.santamariaamonte.pi.it/ ), nella relativa area ad essi riservata della sezione: “Amministrazione Trasparente”, “Pianificazione e Governo del Territorio”, al seguente link: (https://amministrazionetrasparente.comune.santamariaamonte.pi.it/amministrazionetrasparente_pagina.php?id=1900);

Le osservazioni dovranno pervenire con il seguente oggetto “Osservazione al NUOVO PIANO STRUTTURALE adottato con DCC n. 22 del 08/05/2025” secondo le seguenti modalità :

- cartacea

  • al Protocollo del Comune di Santa Maria a Monte, P.za della Vittoria, 47, negli orari di apertura (da lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00, giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30)

- digitale

 

In ottemperanza a quanto previsto nel rapporto del Garante allegato alla DCC 22/2025 e dall’art. 3 comma 2 lett. d delle Linee Guida sui livelli partecipativi ai sensi dell’art. 36 comma 5 della LR 65/2014, l’Amministrazione Comunale invita la cittadinanza a partecipare al procedimento presentando, a partire dalla data di pubblicazione sul BURT, contributi scritti secondo le modalità riportate nel modulo delle osservazioni reso disponibile in allegato.

Tutta la documentazione relativa al NUOVO PIANO STRUTTURALE è consultabile  nella sezione Amministrazione Trasparente / Pianificazione e governo del territorio (indicati in precedenza).

A cura di

Ufficio Urbanistica

L’ufficio accoglie le istanze inoltrate da soggetti privati che devono realizzare lavori edili e che quindi, secondo le vigenti disposizioni normative, necessitano di un titolo abilitativo

Ultimo aggiornamento

26/05/2025, 06:55

Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (D.A.T.) - "Testamento biologico"

  • Servizio attivo
Dal 31.01.2018 le persone maggiorenni e capaci di intendere e di volere possono presentare all'ufficiale di stato civile del Comune di residenza le DAT (Disposizioni Anticipate di Trattamento).
Servizio non ancora digitalizzato.

A chi è rivolto

Possono presentare le DAT tutte le persone maggiorenni capaci di intendere e di volere.

Descrizione

Dal 31.01.2018 le persone maggiorenni e capaci di intendere e di volere possono presentare all'ufficiale di stato civile del Comune di residenza le DAT (Disposizioni Anticipate di Trattamento) con la quali la persona esprime la sua volontà sui trattamenti sanitari da ricevere o da rifiutare nel caso in cui si venga a trovare in condizioni di incapacità.

Il disponente (ovvero chi rende la dichiarazione) dovrà consegnare personalmente la DAT, redatta in forma scritta e con la propria sottoscrizione.

Nella DAT deve essere indicata una persona di fiducia (maggiorenne e capace di intendere e di volere) che faccia le veci e rappresenti il disponente nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie in caso di suo impedimento.

La sottoscrizione della DAT da parte di tale soggetto (fiduciario) equivale ad accettazione della nomina. L’accettazione potrà essere data anche con un atto successivo.

Le DAT devono essere presentate all'Ufficio di Stato Civile, preferibilmente previo appuntamento; potranno inoltre essere modificate o revocate dal Disponente in qualunque momento.

L’Ufficio di Stato Civile non può fornire informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte, né supportare il disponente nella formulazione delle proprie dichiarazioni, che devono essere portate già compilate.

Copertura geografica

Tutto il territorio comunale.

Come fare

Scrittura privata consegnata personalmente dal disponente presso l’ufficio dello Stato Civile del proprio comune di residenza.

Possono fare le D.A.T. tutte le persone che siano maggiorenni e capaci di intendere e di volere.

Cosa serve

  • dichiarazione corredata da documento di identità del disponente e dei fiduciari se nominati;
  • eventuale consenso alla trasmissione di copia della D.A.T. alla banca dati nazionale.

Cosa si ottiene

Viene immediatamente rilasciata la ricevuta della consegna e dell’inserimento nell’apposito registro.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: immediato

Quanto costa

Non sono previsti costi per la richiesta.

 

Accedi al servizio

Puoi accedere a Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (D.A.T.) - "Testamento biologico" direttamente online.

Servizio non ancora digitalizzato.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio responsabile

Ufficio Demografici

Ufficio servizio demografici

Argomenti:

Pagina aggiornata il 21/05/2025

Annotazione del diritto al voto assistito sulla tessera elettorale

  • Servizio attivo
Gli elettori fisicamente impediti possono esercitare il proprio diritto di voto con l’assistenza di un altro elettore della propria famiglia, o in mancanza, di un altro elettore scelto come accompagnatore.
Servizio non ancora digitalizzato.

A chi è rivolto

A tutta la cittadinanza.

Descrizione

Gli elettori fisicamente impediti possono esercitare il proprio diritto di voto con l’assistenza di un altro elettore della propria famiglia, o in mancanza, di un altro elettore scelto come accompagnatore, che può essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune italiano, come stabilisce la Legge n. 17 del 5 febbraio 2003.

Possono usufruire del voto assistito con accompagnatore in cabina:

  1. Ciechi
  2. Amputati delle mani
  3. Affetti da paralisi
  4. Con gravi impedimenti

Per evitare di doversi munire ad ogni consultazione elettorale dell’apposito certificato medico, gli elettori fisicamente impediti possono preventivamente chiedere all’ufficio elettorale del proprio Comune l’annotazione permanente del diritto di voto assistito sulla propria tessera elettorale (timbro AVD).

Gli interessati potranno richiedere l’apposizione di detto timbro, presentando la seguente documentazione:

  1. Richiesta debitamente compilata e firmata
  2. Documento d’identità
  3. Tessera elettorale rilasciata dal Comune
  4. Certificato medico attestante l’impossibilità ad esprimere il diritto di voto

Copertura geografica

Tutto il territorio comunale.

Come fare

La richiesta può essere presentata all'ufficio elettorale.

 

Cosa serve

L’impedimento deve essere dimostrato con la documentazione sanitaria rilasciata gratuitamente dalla USL che certifica l’impossibilità di esercitare autonomamente il diritto di voto.

Gli elettori non vedenti, per essere ammessi al voto assistito, è sufficiente che esibiscano il libretto nominativo rilasciato dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS).

Un documento d'identità in corso di validità

Cosa si ottiene

Rilascio immediato del timbro Avd sulla tessera elettorale.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: immediato

Quanto costa

Non sono previsti costi per la richiesta.

 

Accedi al servizio

Puoi accedere a Annotazione del diritto al voto assistito sulla tessera elettorale direttamente online.

Servizio non ancora digitalizzato.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

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Pagina aggiornata il 21/05/2025

Assegnazione della numerazione civica

  • Servizio attivo
Assegnazione di numero civico e aggiornamento indirizzi a seguito di variazioni di toponomastica
Servizio non ancora digitalizzato.

A chi è rivolto

A tutta la cittadinanza.

Descrizione

Assegnazione di numero civico e aggiornamento indirizzi a seguito di variazioni di toponomastica.

Copertura geografica

Tutto il territorio comunale.

Come fare

La richiesta può essere presentata dal proprietario o da un tecnico incaricato:

 

Cosa serve

  • Modulo richiesta assegnazione civico in pdf scaricabile dal sito istituzionale dell'ente o ritirabile in ufficio;
  • Planimetria in scala con indicazione degli a accessi pedonali e carrabili e dei percorsi di accesso alle varie unità immobiliare;
  • Planimetria catastale dell’immobile

Cosa si ottiene

Iscrizione al servizio del trasporto scolastico secondo i percorsi scolatici stabiliti in base al regolamento del servizio scolastico.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Quanto costa

Non sono previsti costi per la richiesta.

 

Accedi al servizio

Puoi accedere a Assegnazione della numerazione civica direttamente online.

Servizio non ancora digitalizzato.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

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Pagina aggiornata il 21/05/2025

Richiedere servizio di trasporto scolastico

  • Servizio attivo
Iscrizioni servizio trasporto scolastico esercizio del diritto allo studio.
Accedi al servizio

A chi è rivolto

Famiglie con minori frequentanti le scuole per l'infanzia, le scuole primarie e secondarie di primo grado residenti nel Comune di Santa Maria a Monte.

Descrizione

 Iscrizioni al servizio di trasporto scolastico.

Copertura geografica

Tutto il territorio comunale.

Come fare

L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento.

 

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
  • L'attestazione ISEE

Cosa si ottiene

Iscrizione al servizio del trasporto scolastico secondo i percorsi scolatici stabiliti in base al regolamento del servizio scolastico.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Quanto costa

Non sono previsti costi per la richiesta di iscrizione al servizio.

La tariffa agevolata viene applicata dalla bollettazione immediatamente successiva alla data di presentazione ed ha validità per l’intero anno scolastico.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Richiedere servizio di trasporto scolastico direttamente online.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Ulteriori informazioni

Il servizio è fruibile solo in modalità on-line con assistenza presentandosi all'ufficio competente  negli orari di apertura: Lunedì- Martedì- Giovedì 9:00-13:00; Giovedì 15:00-17:30; Venerdì :7:45-12:30; Sabato 9:00-12:00

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Ufficio responsabile

Ufficio Istruzione

L'ufficio si occupa dei servizi scolastici ed educativi.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 21/05/2025

Richiedere servizio asilo nido

  • Servizio attivo
Iscrizioni servizio nido comunale servizi educativi.
Accedi al servizio

A chi è rivolto

Famiglie con minori 12-36 mesi  frequentanti per servizio nido comunale.

Descrizione

 Iscrizioni al servizio di nido comunale.

Copertura geografica

Tutto il territorio comunale.

Come fare

L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento.

 

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
  • L'attestazione ISEE

Cosa si ottiene

L'iscrizione al servizio del nido comunale 12-36 mesi 

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

La domanda viene evasa attraverso graduatoria provvisoria e definitiva entro il mese di Giugno e assegnazione del posto al nido comunale entro il mese di luglio.

Quanto costa

Non sono previsti costi per la richiesta di iscrizione al servizio.

La tariffa agevolata viene applicata dalla bollettazione immediatamente successiva alla data di presentazione ed ha validità per l’intero anno scolastico.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Richiedere servizio asilo nido direttamente online.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Ulteriori informazioni

Il servizio è fruibile solo in modalità on-line con assistenza presentandosi all'ufficio competente  negli orari di apertura: Lunedì- Martedì- Giovedì 9:00-13:00; Giovedì 15:00-17:30; Venerdì :7:45-12:30; Sabato 9:00-12:00

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio responsabile

Ufficio Istruzione

L'ufficio si occupa dei servizi scolastici ed educativi.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 21/05/2025

Richiedere servizio mensa scolastica

  • Servizio attivo
Iscrizioni servizio mensa scolastica esercizio del diritto allo studio.
Accedi al servizio

A chi è rivolto

Famiglie con minori frequentanti le scuole per l'infanzia, le scuole primarie e secondarie di primo grado residenti nel Comune di Santa Maria a Monte.

Descrizione

 Iscrizioni servizio mensa scolastica  per ogni ordine di scuola (infanzia e primaria).

Copertura geografica

Tutto il territorio comunale.

Come fare

L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online.

 

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
  • L'attestazione ISEE

Cosa si ottiene

L'iscrizione al servizio mensa.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

La domanda viene evasa entro 30 giorni dalla richiesta e comunque entro l'avvio della mensa scolastica.

Quanto costa

Non sono previsti costi per la richiesta di iscrizione al servizio.

La tariffa agevolata viene applicata dalla bollettazione immediatamente successiva alla data di presentazione ed ha validità per l’intero anno scolastico.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Richiedere servizio mensa scolastica direttamente online.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

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Ulteriori informazioni

Il servizio è fruibile solo in modalità on-line con assistenza presentandosi all'ufficio competente  negli orari di apertura: Lunedì- Martedì- Giovedì 9:00-13:00; Giovedì 15:00-17:30; Venerdì :7:45-12:30; Sabato 9:00-12:00

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Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

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Ufficio Istruzione

L'ufficio si occupa dei servizi scolastici ed educativi.

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Pagina aggiornata il 21/05/2025

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