VOTO A DOMICILIO PER GLI ELETTORI AFFETTI DA GRAVI INFERMITA’

Dettagli della notizia

Voto a domicilio per gli elettori affetti da gravi infermita’ che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione

Data:

27 agosto 2025

Data scadenza:

07 settembre 2025

Tempo di lettura:

4 min

Descrizione

Intestazione

       

 Ufficio Elettorale 

 

              VOTO A DOMICILIO PER GLI ELETTORI AFFETTI DA GRAVI INFERMITA’ 
                        Che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione                                                   

                Elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta Regionale 

                                                             IL SINDACO

VISTO il Decreto n. 156 del 13 agosto 2025- del Presidente della Giunta Regionale con il quale sono convocati per Domenica 12 e Lunedì 13 ottobre 2025 i comizi per l’elezione del Consiglio Regionale e del Presidente della Giunta Regionale 
 
VISTO l’art. 1 del D.L. 1/2006 convertito con modificazioni nella Legge 22/2006 e dalla Legge 46/2009; 
 
Viste le istruzioni Ministeriali; 

                                                               INFORMA 

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio del servizio di trasporto pubblico organizzato per portatori di handicap di cui all’art. 29 della Legge 104/1992 e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore. 
 
Per poter fruire di detta opportunità è necessario far pervenire al sindaco del comune nelle cui liste l’elettore risulta  iscritto,  nel periodo intercorrente  fra  il  quarantesimo  e  il  ventesimo  giorno  antecedente  la  data  della votazione (da martedì 2 SETTEMBRE a lunedì 22 SETTEMBRE 2025): 
 
a)  Una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano e recante l’indicazione dell’indirizzo completo di questa, allegandovi copia della tessera elettorale. 
b) Un  certificato  rilasciato  dal  funzionario  medico  designato  dalla  ASL  in  data  non  anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità  di cui in premessa, con prognosi di almeno  sessanta giorni decorrenti dalla data  di  rilascio  del  certificato,  ovvero  delle  condizioni  della  dipendenza  continuativa  e  vitale  da apparecchiature elettromedicali. Ove sulla tessera elettorale dell’elettore non sia giù inserita l’annotazione del diritto al voto assistito, il certificato deve attestare l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto. 

Ogni ulteriore informazione e ogni aiuto per fruire di tale opportunità potranno essere chiesti all’ufficio elettorale del comune: 
Tel: 0587/261622- 0587/261649 
E-mail: anagrafe@comune.santamariaamonte.pi.it 

S. Maria a Monte, 02/09/2025
                                                                                                          IL SINDACO
                                                                                                     Manuela Del Grande

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni
Art. 1 - Voto domiciliare per elettori in dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali.
1. Gli elettori affetti da gravi infermità, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali sono ammessi al voto nella predetta dimora. 
2. Le disposizioni del presente articolo si applicano in occasione delle elezioni della Camera dei deputati, del Senato della Repubblica, dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e delle consultazioni referendarie disciplinate da normativa statale. Per le elezioni dei presidenti delle province e dei consigli provinciali, dei sindaci e dei consigli comunali, le disposizioni del presente articolo si applicano soltanto nel caso in cui l'avente diritto al voto domiciliare dimori nell'ambito del territorio, rispettivamente, del comune o della provincia per cui è elettore. 
3. Gli elettori di cui al comma 1 devono inviare, al sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti,  una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicandone il completo indirizzo. A tale dichiarazione devono essere allegati la copia della tessera elettorale ed un certificato medico rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell'Azienda sanitaria locale, da cui risulti l'esistenza di un'infermità fisica che comporta la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all'elettore di recarsi al seggio. 
4. Ove sulla tessera elettorale dell'elettore di cui al comma 1 non sia già inserita l'annotazione del diritto al voto assistito, il certificato di cui al comma 3 attesta l'eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.
Ultimo aggiornamento

02/09/2025, 17:58

Richiesta voto domiciliare per elettori affetti da infermità

Richiesta voto domiciliare per elettori affetti da infermità che rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione
Data di inizio validità:

27 Agosto, 2025


Descrizione

La domanda è presentabile da cittadini affetti da: 


 •  gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimora risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei disabili; 


 •  grave infermità tale da impedire l'allontanamento dall'abitazione in cui dimora a causa della dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali Con questa domanda autocertificazione si dichiara otto la propria responsabilità di essere in possesso dei requisiti di preferenza per la nomina a scrutatore di seggio elettorale.

Documento

Ufficio responsabile del documento

Ufficio Demografici

Ufficio servizio demografici

Formato Documento

pdf

Licenza di distribuzione

licenza aperta

Data inizio

Data fine

Elezioni regionali del 12 e 13 ottobre 2025 modalità di nomina degli scrutatori dei seggi

Dettagli della notizia

Elezioni regionali del 12 e 13 ottobre 2025 modalita’ di nomina degli scrutatori dei seggi elettorali

Data:

27 agosto 2025

Data scadenza:

07 settembre 2025

Tempo di lettura:

3 min

Descrizione

Intestazione

       

           

 

                                                              IL SINDACO

Considerato che nei giorni 12 e 13 ottobre 2025 si svolgeranno le elezioni regionali per l’elezione del Consiglio Regionale e del Presidente della Giunta Regionale della Toscana; Vista la Legge regionale n. 74 del 23 dicembre 2004, come modificata dalla legge Regionale n. 23 del 03/03/2015, che ha introdotto l’art. 14 bis “Criteri di scelta degli scrutatori”; Dato atto che nei comuni dove si svolgono soltanto le consultazioni elettorali regionali, La commissione elettorale comunale sceglie gli scrutatori in applicazione dell’articolo 6, comma 1 e 2, della Legge 8 marzo 1989 n. 95 scegliendo, preferibilmente, fra i seguenti soggetti:


a) persone in stato di disoccupazione ai sensi dell'articolo 12 del regolamento emanato con decreto del Presidente della Giunta Regionale 4 febbraio 2004, n. 7/R (Regolamento regionale di attuazione degli articoli 22-bis e 22-ter della legge regionale 26 luglio 2002, n. 32 'Testo Unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale e lavoro" in materia di incontro fra domanda e offerta di lavoro ed avviamento a selezione nella pubblica amministrazione), iscritte nell'elenco anagrafico di cui all'articolo 5 del medesimo D.P.G.R. 7/R/2004;

b) persone prese in carico dai servizi sociali, in condizione di povertà o con reddito limitato o situazione economica disagiata ai sensi della dell'articolo 7, comma 6, lettera a), della legge regionale 24 febbraio 2005, n. 41 (Sistema integrato di interventi e servizi per la tutela dei diritti di cittadinanza sociale).

                                                                      AVVISA

I soggetti interessati, già iscritti nell’Albo delle Persone idonee all’Ufficio di Scrutatore di seggio elettorale, e che si trovano nelle condizioni sopra riportate, della necessità di far pervenire al Comune, entro il 07.09.2025 una autocertificazione delle condizioni personali di cui al comma 1, lettere a) e b) dell’art. 14 bis della citata L.R. 74/2004. Tale autocertificazione deve essere redatta e presentata con le modalità previste dal decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa).

S. Maria a Monte, 26/08/2025
                                                                                                          IL SINDACO
                                                                                                     Manuela Del Grande

Ultimo aggiornamento

27/08/2025, 12:17

Autocertificazione Requisiti di preferenza per nomina a scrutatore di seggio elettorale.

Con questa autocertificazione si dichiara sotto la propria responsabilità di essere in possesso dei requisiti di preferenza per la nomina a scrutatore di seggio elettorale.
Data di inizio validità:

27 Agosto, 2025


Documento

Ufficio responsabile del documento

Ufficio Demografici

Ufficio servizio demografici

Formato Documento

pdf

Licenza di distribuzione

licenza aperta

Data inizio

Data fine

Elezioni Regionali del 12 e 13 ottobre 2025

Descrizione breve
La Toscana andrà al voto il 12 e 13 ottobre 2025 per l'elezione del Consiglio Regionale e del Presidente della Giunta Regionale della Toscana.

Descrizione

Con Decreto del Presidente della Giunta Regionale della Toscana n. 156 del 13 agosto 2025, pubblicato nel BURT n. 52 del 18 agosto 2025 parte prima, sono state indette le elezioni per il Consiglio Regionale e per il Presidente della Giunta Regionale della Toscana.

Le votazioni si svolgeranno nei seguenti giorni:

domenica 12 ottobre dalle ore 7.00 alle ore 23.00
lunedì 13 ottobre dalle ore 7.00 alle ore 15.00

L’eventuale turno di ballottaggio si terrà domenica 26 ottobre e lunedì 27 ottobre 2025.

Le Elezioni Regionali 2025 si svolgono secondo la Legge Regionale 26 settembre 2014,  n. 51 e la Legge Regionale 23 dicembre 2004, n. 74  che definisce le modalità di elezione del Consiglio Regionale e del Presidente della Giunta Regionale, nonché le regole e i termini del procedimento elettorale.

Il Decreto del Presidente della Giunta Regionale è consultabile al seguente link:

https://www301.regione.toscana.it/bancadati/atti/Contenuto.xml?id=5480876&nomeFile=Decreto+del+Presidente+n.156+del+13-08-2025

 

Comunicazioni

voto regionale Toscana
27 Ago 2025

VOTO A DOMICILIO PER GLI ELETTORI AFFETTI DA GRAVI INFERMITA’

Voto a domicilio per gli elettori affetti da gravi infermita’ che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione
voto regionale Toscana
27 Ago 2025

Elezioni regionali del 12 e 13 ottobre 2025 modalità di nomina degli scrutatori dei seggi

Elezioni regionali del 12 e 13 ottobre 2025 modalita’ di nomina degli scrutatori dei seggi elettorali

Documenti

Richiesta voto domiciliare per elettori affetti da infermità

Richiesta voto domiciliare per elettori affetti da infermità che rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione

Autocertificazione Requisiti di preferenza per nomina a scrutatore di seggio elettorale.

Con questa autocertificazione si dichiara sotto la propria responsabilità di essere in possesso dei requisiti di preferenza per la nomina a scrutatore di seggio elettorale.

CONSEGNA TESSERINI VENATORI STAGIONE 2025-2026

Dettagli della notizia

L’ufficio Relazioni con il Pubblico a partire da Mercoledi’ 20 agosto 2025 inizierà la consegna dei tesserini venatori per la stagione di caccia 2025-2026.

Data:

08 agosto 2025

Data scadenza:

31 dicembre 2025

Tempo di lettura:

3 min

Descrizione

L’ufficio Relazioni con il Pubblico a partire  da Mercoledi’ 20  agosto 2025 inizierà la consegna dei tesserini venatori per la stagione di caccia 2025-2026. I cittadini interessati potranno recarsi all’Urp in Piazza Vittoria n. 47 56020 Santa Maria a Monte :

NEL MESE DI AGOSTO  nei giorni di: 

  • mercoledì dalle 9:30 alle 11:30
  • sabato dalle 9:00-11:30

NEL MESE DI SETTEMBRE nei giorni:

  • mercoledì dalle 9:30 alle 11:30
  • giovedì dalle 15:00 alle 18:00
  • sabato dalle 9:00-11:30

  Nota bene
In alternativa al tesserino cartaceo tradizionale è possibile utilizzare tesserino venatorio digitale (App “TosCaccia”) scaricabile gratuitamente da ogni telefono cellulare al seguente link
https://www.regione.toscana.it/-/applicazione-toscaccia-specifiche-per-l-utilizzo-del-tesserino-venatorio-digitale
L’applicativo contiene tutte le specifiche necessarie alla registrazione delle giornate di caccia, ai luoghi prescelti e alla segnalazione dei capi abbattuti, nonché alle procedure di registrazione della mobilità venatoria già contenute nel tesserino venatorio tradizionale cartaceo.
Si ricorda che è obbligatorio l’utilizzo dell’App “TosCaccia” per poter effettuare attività venatoria in apertura anticipata della caccia e per il prelievo delle specie in deroga come da deliberazione della Giunta regionale.

Cosa occorre per il ritiro
Per ritirare il tesserino venatorio occorre recarsi di persona o tramite apposita delega allo Sportello Unico al Cittadino (negli orari di apertura sopra indicati) con i seguenti documenti:
– licenza di porto d’armi per uso caccia in corso di validità;
– ricevuta di versamento della tassa regionale per l’esercizio venatori (Nota bene: Il pagamento deve essere effettuato in data successiva  alla data di rilascio della licenza di caccia. Si ricorda che la tassa regionale annuale non è dovuta in occasione del primo rilascio della licenza o del successivo, nuovo rilascio a seguito di revoca).
– ricevuta versamento della tassa concessione governativa (Nota bene: Il pagamento deve essere effettuato in data successiva  alla data di rilascio della licenza di caccia) ;
– allegato alla licenza di caccia (tesserino giallo);
– tagliando dell’avvenuta riconsegna del tesserino della stagione precedente oppure tesserino venatorio, qualora non precedentemente riconsegnato;
– versamento/i ATC;
Il Comune non rilascia tesserini venatori, anche se prestampati, e allegati gialli ai cacciatori non residenti nel Comune.

Delega al ritiro tesserino venatorio da parte di terze persone
Il tesserino venatorio può essere ritirato anche da terze persone, purché in possesso della documentazione dell’interessato e di apposita delega scritta comprensiva della fotocopia del documento di identità del delegato e del delegante.

 Cacciatori stranieri
I Comuni non rilasciano tesserini venatori o allegati gialli ai cacciatori non italiani. Gli stessi devono utilizzare la APP Toscaccia.

Riconsegna tesserini venatori stagione 2024/2025
I tesserini venatori regionali relativi alla stagione passata devono essere riconsegnati al Comune di residenza all’atto del ritiro del nuovo tesserino venatorio e comunque entro e non oltre il venerdì antecedente la terza domenica di settembre di ogni anno (entro il 19 settembre 2025).
La riconsegna è condizione necessaria per il ritiro del tesserino relativo all’annata venatoria successiva.
In caso di cambio di residenza il tesserino va riconsegnato al nuovo Comune di residenza.

A cura di

Ufficio URP e Protocollo

L'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico del Comune di Santa Maria a Monte è la principale struttura comunale dedicata alla comunicazione con i cittadini.

Ultimo aggiornamento

08/08/2025, 10:18

La BiblioCarducci rimane aperta anche ad agosto!

Dettagli della notizia

Cambia l'orario di apertura per un servizio senza interruzioni

Data:

29 luglio 2025

Data scadenza:

01 settembre 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Si informano gli utenti che nel mese di Agosto la BiblioCarducci di Santa Maria a Monte rimarrà aperta, con un piccolo cambio di orario!

Sarà possibile infatti continuare a usufruire dei servizi di prestito librario senza interruzioni: dal 5 al 14 agosto la biblioteca rimarrà aperta dal martedì al sabato dalle  9 alle 13.

Venerdì 15 agosto rimarrà chiusa per festività così come il giorno successivo Sabato 16 Agosto.

Da Martedì 19 Agosto l’orario di apertura tornerà ad essere quello consueto.

Contatti: 0587 261 640

Ultimo aggiornamento

30/07/2025, 12:38

Al Museo d'estate

Dettagli della notizia

Gli orari dei musei di Santa Maria a Monte visitabili anche ad Agosto

Data:

27 luglio 2025

Data scadenza:

01 settembre 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Si informano i visitatori che nel mese di Agosto i musei di Santa Maria a Monte rimarranno aperti!

Sarà possibile visitare il Museo Casa Carducci, dove soggiornò la famiglia del Premio Nobel dal 1856 al 1858, che espone la collezione pittorica permanente Tenero Gigante del maestro Possenti.

Anche il Museo Civico sarà aperto, con la possibilità di visitare i nuovissimi percorsi dedicati all'illustre concittadino Vincenzo Galilei e alle sue teorie musicali con innovative postazioni immersive, e all'archeologia, con i reperti provenienti da tutti gli scavi compiuti sul territorio comunale: la Rocca, Sant'Ippolito in Anniano, i Lavatoi di Valle Fontana e Piazza della Vittoria.

Una visita che non può che prevedere anche l’Area Archeologica La Rocca, all’interno della quale, oltre alle tracce dell’antica pieve romanica altomedievale, è possibile godere di uno splendido panorama su tutto il Valdarno Inferiore.

In più, in occasione della Sagra della Patata Fritta, dal 16 al 21 agosto, sono previsti  tour itineranti con partenza alle 21.30 dal Museo Casa Carducci alla scoperta delle ricchezze storico-artistiche del centro storico, come la visita alla Cisterna Medievale, la Chiesa Collegiata, la salita alla Torre dell'Orologio, e conclusione presso l'Area Archeologica La Rocca e l'annesso Museo Civico.

Ultimo aggiornamento

30/07/2025, 12:43

Notte Bianca dei DJ

Dettagli della notizia

Un Borgo che Balla, Santa Maria a Monte Martedì 29 Luglio dalle ore 18.00.

Data:

28 luglio 2025

Data scadenza:

10 agosto 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

La Pro Loco con il patrocinio del Comune di Santa Maria a Monte organizza, la Notte Bianca dei Dj, Un Borgo che Balla!
 

Una notte straordinaria dove la musica, l’energia e il divertimento saranno i veri protagonisti.

Oltre 100 DJ provenienti da tutta Italia faranno vibrare il borgo con una maratona musicale mozzafiato in 12 corner tematici.
Dai suoni iconici degli anni ’80 e ’90 alla techno, passando per funk, house, hip hop, reggaeton, latino, rock e molto altro…
Una line-up pazzesca per far ballare davvero tutti.
A corredo dell'evento un'area street food , un raduno di auto storiche anni '90, mercatini e musei aperti dalle 18.00 alle 24.00, con possibilità di visite guidate (Info musei e visite: 0587 261640).
Vivi una serata dove la musica incontra la cultura, dove ogni angolo del borgo si accende di suoni, sapori e sorrisi. Un’occasione unica per divertirsi, ballare e vivere un’esperienza davvero indimenticabile!

Servizio Navetta Gratuito dalle 21 alle 24 con partenza dal parcheggio dello Stadio di Ponticelli.

In collaborazione con digitaljockey.it – DJ che aiutano DJ

- Info generali: nottebiancadeidj@gmail.com

- Scopri di più: www.nottebiancadeidj.it
 

A cura di

Ufficio Staff del Sindaco

La segreteria del sindaco gestisce gli appuntamenti e gli impegni del sindaco e degli assessori: si occupa della rassegna stampa e del cerimoniale

Ultimo aggiornamento

29/07/2025, 06:21

Iscriviti a

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.