Descrizione
In occasione del Referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare”, che si terrà nei giorni 22 e 23 marzo 2026, tutti gli elettori già iscritti all’Albo degli Scrutatori che si trovino nelle seguenti condizioni:
1. Disoccupati iscritti ad un Centro per l’impiego
2. Studenti
E siano disponibili a svolgere tale funzione in occasione della consultazione elettorale sopra richiamata, possono presentare apposita dichiarazione di disponibilità.
La disponibilità è richiesta per i seguenti giorni e orari:
- Sabato 21 marzo: dalle ore 16:00 fino al termine delle operazioni di insediamento del seggio;
- Domenica 22 marzo: dalle ore 7:00 alle ore 23:00;
- Lunedì 23 marzo: dalle ore 7:00 fino alla conclusione delle operazioni di scrutinio, che inizieranno alle ore 15:00, al termine della votazione.
La domanda, debitamente firmata dall’interessato e corredata da copia non autenticata di un documento di identità, dovrà pervenire entro il 23/02/2026 con una delle seguenti modalità:
- consegna a mano all’Ufficio Elettorale negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30; il martedì e il giovedì anche dalle ore 8:30 alle ore 16:30; mercoledì e sabato chiuso);
- invio tramite PEC all’indirizzo: comune.santamariaamonte@postacert.toscana.pi.it;
- invio tramite posta elettronica ordinaria all’indirizzo: anagrafe@comune.santamariaamonte.pi.it
Per informazioni è possibile contattare i seguenti numeri: 0587/261622– 0587/261649.
La Commissione Elettorale Comunale prenderà atto degli scrutatori che abbiano manifestato la loro disponibilità alla nomina entro il termine fissato dal presente avviso.
Le domande non sottoscritte, non corredate da documento di identità o pervenute oltre il termine sopra indicato non saranno prese in considerazione.
Il modulo di domanda è disponibile in calce al presente avviso e presso l’Ufficio Elettorale.
La manifestazione di disponibilità non dà diritto alla nomina, che spetta in ogni caso alla Commissione Elettorale Comunale. Si precisa che la presentazione della disponibilità costituisce mera manifestazione di interesse di carattere esplorativo, non vincolante per la Commissione Elettorale; essa non può essere considerata o interpretata come designazione e non determina per l’Ente alcun obbligo in relazione alla nomina degli scrutatori, che avverrà ai sensi della Legge 8 marzo 1989, n. 95 e successive modificazioni e integrazioni.